Come scegliere il tuo primo flauto da studio
Stai scegliendo il tuo primo flauto e vorresti essere certo di non sbagliare? Segui i nostri consigli per te
Per prima cosa, chiedi consiglio al tuo insegnante, a un amico flautista o a un esperto!
Sappiamo che può sembrare banale, ma che tu sia il genitore del prossimo più grande flautista del mondo o un adulto che vuole sperimentare e scoprire come suonare il flauto traverso, comincia sempre rivolgendoti a chi ha delle competenze comprovate.
Eviterai così brutte sorprese, che potrebbero farti odiare lo strumento e il suo studio, ma soprattutto farti passare la voglia ancora prima di avere a che fare con spartiti e note musicali.
Dopodiché, presta molta attenzione alle false occasioni.
Sappiamo bene che, in particolare all’inizio, si cerca un acquisto che abbia un ottimo rapporto qualità / prezzo e le occasioni sono sempre molto invitanti.
Ma cercare il flauto traverso con il prezzo più conveniente - specialmente su internet - può rivelarsi molto pericoloso e sconveniente.
Come per qualsiasi altro prodotto in commercio, c’è sempre una soglia minima di prezzo sotto la quale è impossibile produrre e rivendere un oggetto di buona fattura, che duri del tempo e che svolga la sua funzione al meglio.
I siti di e-commerce offrono davvero vaste opzioni di scelta, proponendo flauti anche a prezzi molto bassi.
Tuttavia, la maggior parte delle volte, questi acquisti si rivelano delle vere fregature e gli strumenti sono destinati a durare molto poco, se non addirittura risultano non essere funzionanti non appena tirati fuori dalla scatola.
Altro fattore da ricordare, è che va data uguale attenzione ai prodotti di famosi brand, ma usati.
Il rischio di questi flauti è quello di avere dei difetti o delle condizioni generali tali da necessitare di riparazioni o revisioni, specialmente se sono acquistati da privati.
Così ci ritroveremo nella condizione di aver speso pochi soldi per qualcosa che ne richiede molti di più per poter essere utilizzato.
Anche in questo caso, il consiglio rimane quello di acquistare strumenti musicali usati da negozi o rivenditori specializzati e autorizzati, che rilascino una garanzia o che comunque se ne prendano la responsabilità.
Un flauto traverso che suoni male fin dal suo acquisto, può creare un danno enorme: quello di non far appassionare il futuro flautista allo studio dello strumento.
Chiunque si approcci allo studio con impegno e dedizione, ma con scarsi risultati dovuti alla pessima fattura del flauto, potrebbe decidere di abbandonare prima del tempo.
Riassumendo:
- Chiedi consiglio a un’insegnante delle scuole medie musicali, a un amico flautista o a un esperto
- Scegli un marchio famoso, riconosciuto, il cui prezzo non sia troppo basso. Ricorda: un flauto da studio di buona qualità è anche facilmente rivendibile
- Spendi il giusto: un flauto traverso troppo costoso potrebbe avere delle caratteristiche non adatte a chi si affaccia allo studio di questo strumento per la prima volta, uno troppo economico potrebbe non funzionare come dovrebbe
- Compra lo strumento in un negozio specializzato o di fiducia, così da avere subito garanzia e assistenza, anche se è passato del tempo dall’acquisto.