Miglior flauto traverso per bambini
Il flauto dolce di solito è il primo strumento a fiato che viene insegnato ai bambini piccoli, per la semplicità dell’emissione del suono, la facilità di apprendimento delle note e della diteggiatura e per la praticità dello strumento stesso, piccolo e robusto.
Ma a molti bambini piccoli, che dimostrano curiosità e interesse per la musica e gli strumenti musicali, viene insegnato il flauto traverso, spesso in corsi pomeridiani alle scuole elementari o in corsi di musica privati.
Il flauto traverso classico però è uno strumento troppo pesante e lungo per dei bambini dai 5 ai 10 anni, con un sistema di chiavi complesso che renderebbe molto complicato l’apprendimento.
Ecco che allora diversi costruttori di strumenti musicali hanno inventato flauti traversi leggeri, colorati, con dimensioni contenute e senza chiavi (o in alcuni casi con meccaniche molto semplificate) perfetti per questo scopo.
Questi strumenti consentono ai giovani flautisti di imparare a generare il suono del flauto con una corretta insufflazione nella boccola dello strumento musicale a fiato e a produrre le singole note chiudendo con facilità i fori o le chiavette del flauto.
Spesso questi semplici strumenti sono detti pifferi o fife e sono dei semplici flauti dolci ma senza il becco che in questo caso viene sostituito da una boccola del tutto simile a quella del flauto traverso classico.
I più economici sono della YAMAHA e della AULOS, in plastica con diteggiature simili a quelle del flauto dolce.
Ma altri marchi hanno evoluto questi strumenti a fiato per bambini con meccaniche e/o tamponi come lo Shining Piper della Guo Flutes , o i fife della NUVO.
Esistono anche dei pifferi in legno della Mollenhauer in legno di pero che sono adatti a questo tipo di didattica.
Per i ragazzi un po’ più grandi è possibile applicare una testata ricurva al flauto traverso tradizionale in modo da accorciare la distanza delle mani dalla boccola e rendere più agevole lo studio dello strumento musicale.